Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l’elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse.
(Pablo Picasso)

Elefanti

Li trattiamo con condiscendenza per la loro incompiutezza, per il tragico destino d’aver preso forma tanto al di sotto di noi. E in questo sbagliamo, e sbagliamo di grosso. Perché l’animale non ha la sua misura nell’uomo. In un mondo più antico e completo del nostro, essi si muovono – completi e compiuti – dotati di un’estensione dei sensi che noi abbiamo perso, o che non abbiamo mai raggiunto, ispirati da voci che noi non udiremo mai. Non sono nostri fratelli, non sono nostri sottoposti; sono altre nazioni, catturati insieme a noi nella rete della vita e del tempo, prigionieri con noi dello splendore e del travaglio della Terra.

HENRY BESTON,1928

Imparare l’arte della psicoterapia è anche diventare capaci di ascoltare il ritmo del mondo, coglierne le conflittualità e la bellezza, riuscire a stare nei paradossi con mente aperta all’imprevisto e all’ignoto…

PsicoterapiaGenova

La psicoterapia psicoanalitica è una delle forme di psicoterapia più conosciute e diffuse. Questa forma di psicoterapia poggia sui principi della psicoanalisi che a partire dalle tradizionali teorizzazioni freudiane, passando per la Psicologia dell’Io, la teoria delle relazioni oggettuali, la teoria del Sé, approda ai modelli interpersonali /relazionali, mantenendo un pluralismo che ne testimonia a tutt’oggi ricchezza e vivacità nel dibattito scientifico.

In evidenza

Suggerimenti

Seminari di supervisione

Formazione continua per psicoterapeuti e tirocinanti delle facoltà di psicologia ogni...

Conduttori di psicodramma

La metodologia dello psicodramma analitico individuativo è stata elaborata a Torino da...